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  1. A chi è rivolto il presente documento? 
  • La presente Informativa (di seguito «Policy»), resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 27 aprile 2016 n. 679, è volta ad illustrare come il Titolare del Trattamento tratta i dati personali raccolti nell’ambito dell’utilizzo da parte dell’utente, delle applicazioni e dei servizi offerti attraverso questo sito web.
  • Titolare del Trattamento Il Titolare del Trattamento è lo scrivente Ente Ecclesiastico Provincia Italiana dei Missionari di Nostra Signora de La Salette (di seguito anche «l’Ente Ecclesiastico»), avente sede legale in Torino (TO), Via Madonna della Salette n° 20, sede operativa in Nocera Umbra (PG), località Salmata, via Fano n° 40, codice fiscale 01002540019, contattabile ai seguenti recapiti: telefono 0742/810270, e-mail: salette.salmata@gmail.com, sito web: centrosoggiornolasalette.it.

 

  1. Quali dati personali trattiamo? 
  • Dati forniti dall’utente. In quanto utente puoi fornirci dati, compresi quelli che permettono la tua identificazione, "dati personali", quando utilizzi il nostro sito Web, ci contatti, richiedi o acquisti i nostri servizi. Qualora tali dati vengano da noi richiesti, raccoglieremo i dati indicati nei moduli o nelle pagine pertinenti. Come utente puoi scegliere di fornirci ulteriori informazioni quando ci contatti o interagisci in altro modo con noi.
  • Raccogliamo i tuoi dati personali quando comunichi con noi di persona, attraverso il nostro sito web, e-mail, per telefono o tramite qualsiasi altro mezzo. Ad esempio, raccogliamo i tuoi dati di contatto e i dettagli dei nostri messaggi a te e da te inviati (compresi i dati relativi a quando li hai inviati, quando li abbiamo ricevuti e in alcuni casi anche da dove li hai inviati).
  • Se sei un utente abituale del nostro sito web o desideri abbonarti a servizi specifici, potresti volere o dovere creare un Account Cliente ("Account"). Le informazioni fornite durante la configurazione dell'Account possono includere il nome, l'indirizzo e-mail, la ragione sociale, il contatto aziendale, i numeri di telefono e altri dati di contatto. Se ti registri al fine di creare un Account, otterrai una password univoca che ti permetterà di accedere al tuo Account e di utilizzare i servizi da te scelti.
  • Se ti iscrivi alla nostra newsletter o altre forme di comunicazione diretta da noi, potrebbe essere necessario fornire il proprio nome, indirizzo e-mail o altri specifici dati di volta in volta dichiarati.
  • In quanto utente puoi inoltre fornirci, anche attraverso gli appositi Form di acquisizione disponibili sulle pagine del sito, dati personali (quali il contenuto delle comunicazioni scambiate con noi e i dati di contatto) al fine di ricevere ulteriori informazioni e/o servizi. I dati saranno da noi trattati esclusivamente per le finalità strettamente connesse alla tua richiesta. L'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe incidere sulla tua possibilità di beneficiare del servizio o di ricevere le informazioni richieste.
  • I dati che raccogliamo automaticamente. Quando visiti il nostro sito web, possiamo raccogliere automaticamente i seguenti dati: l’indirizzo IP, dati di accesso, tipo e versione del browser, tipi e versioni di plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, dati relativi alla visita, incluso il clickstream URL attraverso e dal nostro sito web, pagine visualizzate o cercate, errori di download, tempi e durata delle visite a determinate pagine e l'interazione della pagina. Raccogliamo dati automaticamente attraverso l'uso di varie tecnologie, anche attraverso i "cookie" (vedi la sezione 8 della presente Policy).
  • Raccogliamo inoltre dati attraverso i nostri sistemi di sicurezza (ad esempio Antivirus e Firewall) durante la tua navigazione sulle nostre pagine web o l’utilizzo delle nostre applicazioni cloud.
  • Dati che riceviamo da altre fonti. Possiamo ricevere dati relativi alla tua persona da altre fonti se utilizzi uno qualsiasi degli altri servizi che forniamo su questo sito web. Lavoriamo anche a stretto contatto con terzi (inclusi, ad esempio, partner commerciali, subappaltatori di servizi tecnici, di pagamento e di consegna, fornitori di analisi) e potremmo ricevere da loro dati concernenti la tua persona (inclusi i dati che sono pubblicamente disponibili).

 

  1. Come trattiamo i dati
  • Trattiamo i dati che raccogliamo per offrirti la migliore esperienza possibile quando accedi al nostro sito web e interagisci con noi utilizzando i nostri servizi. Ciò include il trattamento dei tuoi dati, in quanto utente, per i seguenti scopi:
  • fornire e migliorare i nostri servizi: Trattiamo i tuoi dati per migliorare i nostri servizi in modo da soddisfare al meglio le esigenze tecniche di tutti i nostri clienti;
  • amministrazione del sito web: trattiamo i tuoi dati per gestire il nostro sito web per operazioni interne, inclusa la risoluzione di problemi e per comprendere eventuali errori riscontrati durante l'utilizzo del nostro sito web;
  • sicurezza: trattiamo i dati raccolti sul nostro sito web per mantenere lo stesso sicuro e per gestire e amministrare il nostro sito;
  • marketing: trattiamo i tuoi dati per comunicare con te e per tenerti aggiornato sulla nostra attività a cui potresti essere interessato e per fornire a te e agli altri utenti del nostro sito suggerimenti e raccomandazioni sui servizi che potrebbero essere oggetto d’interesse. Ti forniremo queste informazioni via e-mail o via telefono. Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare la sezione 6 della presente Policy;
  • esaminare eventuali reclami e fornire assistenza al cliente: il trattamento dei dati può essere compiuto anche al fine di indagare su eventuali reclami da te proposti e per fornire un servizio di assistenza ai clienti più efficiente. Possiamo anche trattare i tuoi dati per garantire la qualità e l'efficacia della nostra gestione dei reclami o delle richieste al servizio clienti;
  • per effettuare le necessarie comunicazioni: possiamo trattare i tuoi dati al fine di effettuare le necessarie comunicazioni in risposta alle richieste che siamo legalmente tenuti a soddisfare, alle forze dell'ordine o autorità giudiziaria o in difesa di un diritto.

 

  1. Perché trattiamo i tuoi dati? 
  • Il nostro trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
  • la necessità di assolvere adempimenti contrattuali o precontrattuali: ciò include, ad esempio: (1) concludere l’esecuzione dei nostri servizi; (2) garantire l’accesso alle eventuali aree riservate o alle eventuali applicazioni in cloud; (3) gestire i pagamenti;
  • la necessità del trattamento per il perseguimento dei nostri interessi legittimi: ciò include, ad esempio: (1) fornire i nostri servizi ai nostri utenti; (2) garantire che il nostro sito web, la rete e la nostra infrastruttura IT siano sicuri e vengano utilizzati in modo appropriato; (3) meglio comprendere come i nostri servizi e sito web vengono utilizzati e apportare miglioramenti; (4) ricercare e analizzare i servizi desiderati; (5) adattare i nostri contenuti e le nostre offerte più rilevanti per l’utente; (6) garantire la sicurezza della nostra attività e dei nostri partner; e (7) sviluppare e mantenere relazioni con fornitori, partner, altre società e con le persone che lavorano per loro;
  • la necessità di adempiere a un obbligo legale: ad esempio, potrebbe essere necessario divulgare i tuoi dati su richiesta di un’autorità governativa o giurisdizionale competente;
  • qualora tu abbia fornito il tuo consenso: ad esempio, potremmo richiedere il tuo consenso quando si utilizzano tecnologie quali i cookie.
  • Per ulteriori informazioni sui nostri interessi legittimi al trattamento dei dati personali, ti preghiamo di contattarci tramite le informazioni che ti abbiamo fornito nella sezione 1.
  • Se in quanto utente non sei in grado o non desideri fornire i dati personali di cui abbiamo bisogno per l’esecuzione del contratto o per l’adempimento di un obbligo previsto dalla legge, ciò può determinare l’impossibilità di soddisfare la tua richiesta. Ad esempio, se non ci fornisci il tuo nome e cognome completi, non saremo in grado di elaborare il tuo ordine.

 

  1. Come condividiamo e divulghiamo i tuoi dati 
  • Possiamo condividere i tuoi dati per gli scopi indicati nella sezione 3 della presente Policy con terzi identificati nella presente Policy. Possiamo anche condividere i tuoi dati con terzi quando: (1) è necessario coinvolgere un terzo fornitore di servizi al fine di facilitare o estendere i nostri servizi; (2) quando da te esplicitamente richiesto; (3) quando richiesto da un provvedimento dell’autorità giudiziaria o da qualsiasi obbligo di legge o di regolamento; (4) in relazione alla vendita, al trasferimento o alla riorganizzazione di un'attività; (5) al fine di far rispettare i nostri contratti e, in caso di reclamo legale, qualora richiesto, i dati potranno essere trasferiti per difenderci da tale reclamo, (6) per garantire la sicurezza dei nostri utenti, clienti e dei terzi, e (7) per proteggere i nostri diritti e proprietà e i diritti e proprietà dei nostri clienti e di terzi.
  • Si considerano terzi gli enti che ci forniscono un servizio o che agiscono come nostri rappresentanti, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, subappaltatori (compresi i loro rappresentanti), consulenti professionali, fornitori IT, fornitori di database, specialisti di backup e disaster recovery, fornitori di e-mail e altri fornitori di servizi necessari per migliorare i nostri servizi.
  • I nostri fornitori e prestatori di servizi saranno tenuti a rispettare i nostri standard in materia di trattamento dei dati e di sicurezza. I dati che comunichiamo, compresi i tuoi dati personali, saranno forniti solo in relazione e per quanto strettamente necessario allo svolgimento della loro funzione. Non sarà consentito loro di utilizzare i tuoi dati personali per scopi diversi da quelli indicati nella presente informativa.

 

  1. Come attivare o disattivare il marketing diretto 
  • possiamo utilizzare i dati da te forniti per scopi di marketing diretto al fine di inviare aggiornamenti, newsletter o altre comunicazioni che riteniamo possano essere di tuo interesse.
  • Laddove richiesto dalla legge, l’invio di messaggi di posta elettronica a carattere commerciale avverrà solamente previa acquisizione del tuo consenso. In ogni caso, ti offriamo la possibilità di annullare l'iscrizione ad ogni comunicazione inviata.
  • In quanto utente puoi opporti in qualsiasi momento alla ricezione di informazioni a carattere commerciale da parte nostra contattandoci attraverso le informazioni che ti abbiamo fornito nella sezione 1 o selezionando l'opzione di annullamento dell'iscrizione presente nelle nostre comunicazioni.

 

  1. Cookie e altre tecnologie 
  • Raccogliamo automaticamente dati attraverso l'uso di "cookies". Un cookie è un file di testo contenente piccole quantità di dati che un sito web può inviare al browser, che possono poi essere memorizzati sul tuo computer come un tag che distingue il tuo computer ma non ti identifica. Alcune delle nostre pagine del sito Web utilizzano i cookie per offrirti un miglior servizio durante i successivi utilizzi del sito Web. Puoi impostare il tuo browser in modo da ricevere una notifica prima di ricevere un cookie, in maniera tale da avere la possibilità di decidere se accettarlo o meno. È anche possibile impostare il browser per disattivare i cookie; tuttavia, se si esegue questa operazione, il sito web potrebbe non funzionare correttamente. Potremmo utilizzare inoltre tecnologie di tracciamento dei pixel nelle nostre e-mail per verificare i clic su link o immagini incorporate e l'apertura delle e-mail delle newsletter. Tali dati sono raccolti al fine di ottenere dati statistici sul nostro sito web e sulle nostre e-mail, nonché per identificare le caratteristiche e i contenuti preferiti da ciascun utente, al fine di inviare informazioni personalizzate.
  • Per ulteriori informazioni sui cookie, è possibile consultare la nostra cookie policy attraverso l’apposito link “cookie policy” in fondo ad ogni pagina del sito web https://centrosoggiornolasalette.it/

 

  1. Link ad altri siti web e social media
  • Laddove forniamo link di altri siti Web lo facciamo solo ed esclusivamente a scopo informativo. Gli altri siti web sono al di fuori del nostro controllo e la presente Policy non trova applicazione. Se accedi ad altri siti web utilizzando i link che abbiamo fornito, gli operatori di questi siti potranno raccogliere i tuoi dati ed utilizzarli in conformità alla loro Privacy Policy, che può differire dalla presente Policy.

 

  1. Conservazione dei dati
  • I tuoi dati non verranno conservati per un periodo superiore a quello necessario per i nostri scopi commerciali o per l’adempimento degli obblighi legali.
  • Conserveremo i tuoi dati durante tutto il periodo in cui sarà attiva la tua prenotazione e per un periodo successivo alla chiusura della stessa; ad esempio, nel caso in cui sia necessario per adempiere agli obblighi imposti dalla legge, come la conservazione dei dati per fini fiscali e contabili.
  • Conserveremo una copia dei tuoi dati di contatto in caso di opposizione o rifiuto a ricevere comunicazioni di marketing diretto da parte nostra. Aggiungeremo i tuoi dati alla nostra lista di cancellazione per assicurarti di non ricevere più alcuna comunicazione di marketing da parte nostra. Inoltre, non cancelleremo i dati personali se rilevanti per un'indagine o una controversia. I dati continueranno ad essere conservati fino a quando tali questioni non saranno state completamente risolte.

 

  1. Diritti dell'utente
  • In conformità alla legge applicabile, in determinate circostanze e in relazione ai propri dati personali potrai esercitare i seguenti diritti. Prima di rispondere alla eventuale richiesta, ci riserviamo la possibilità di verificare l’identità del richiedente e di avere ulteriori dettagli relativi alla richiesta.
  • Diritto di accesso ai dati personali. Hai il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso, da parte nostra, un trattamento di dati personali che ti riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali trattati. Hai il diritto di ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento. Tale diritto è applicabile solo se non porta a ledere i diritti e le libertà altrui. Sul punto si precisa che nel caso di una tua richiesta di ulteriori copie, ti potrà essere da noi addebitato un contributo spese basato sui nostri costi amministrativi.
  • Diritto di rettificare, cancellare o limitare il trattamento dei dati personali. Se desideri rettificare, cancellare o limitare il trattamento dei tuoi dati personali, ti invitiamo a contattarci mediante le informazioni che ti abbiamo fornito nella sezione 1. È tua responsabilità assicurarti di fornire dati veritieri, accurati, completi e di mantenerli aggiornati.
  • Diritto di revocare il consenso. Se ci hai fornito il consenso al trattamento dei tuoi dati, puoi revocarlo in qualsiasi momento.
  • Diritto alla portabilità dei dati. Se il trattamento si basa sul tuo consenso o contratto ed è effettuato con mezzi elettronici, tu hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano a noi forniti e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra.
  • Diritto di opposizione. In quanto utente hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati in determinate circostanze. Ad esempio, puoi beneficiare di tale diritto se il trattamento si fonda su nostri interessi legittimi (o su quelli di terzi). Ti è possibile contestare la fondatezza dei nostri interessi legittimi, tuttavia, potremmo avere il diritto di continuare a trattare tali dati personali sulla base dei nostri interessi legittimi o quando ciò sia rilevante in relazione ad azioni legali, oppure i dati siano necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Hai inoltre il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing diretto.
  • Diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato.
  • Ti ricordiamo inoltre che chiunque subisca un danno materiale o immateriale causato da una violazione del Regolamento (UE) 2016/679, ha il diritto di ottenere il risarcimento del danno dal titolare del trattamento o dal responsabile del trattamento.
  • Diritto di proporre reclamo all’'autorità di controllo. Fatta salva la possibilità di rivolgersi alla nostra Azienda per l’esercizio dei tuoi diritti connessi ai trattamenti, tu puoi proporre reclamo dinnanzi all’autorità amministrativa indipendente competente nello Stato Membro dell’Unione Europea dove risiedi abitualmente, dove lavori, ovvero dove si è verificata un’asserita violazione della legge sulla protezione dei tuoi dati personali. Nel territorio italiano puoi presentare un reclamo all’ Autorità di controllo.

Garante per la protezione dei dati personali

Centralino:

Indirizzo e-mail:

Indirizzo PEC:

Sito Web:

+39 06.696771

garante@gpdp.it

protocollo@pec.gpdp.it

https://www.garanteprivacy.it

Modulistica per l’esercizio dei tuoi diritti

Per esercitare i tuoi diritti verso il titolare, devi utilizzare il seguente modulo:

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

Ricordati che per consentirti l’esercizio dei tuoi diritti è necessaria, da parte nostra, la tua identificazione.

 

  1. Sicurezza dei dati
  • Applichiamo misure fisiche, tecniche e amministrative al fine di tutelare i dati personali sotto il nostro controllo da accesso, raccolta, utilizzo, divulgazione, riproduzione, modifica od eliminazione non autorizzati. Tutti i dati da te forniti sono memorizzati ed archiviati su server sicuri.
  • Se disponi di una password che consente di accedere ai nostri servizi o siti Web, è tua responsabilità mantenerla sicura e riservata.

 

  1. Trasferimenti internazionali
  • Dal momento che Internet ѐ di per sé un ambito pubblico, il suo utilizzo per raccogliere e trattare dati personali implica necessariamente la trasmissione di dati a livello internazionale. Generalmente memorizziamo tutti i tuoi dati personali che raccogliamo attraverso il nostro sito web nel tuo Paese (ad esempio per i visitatori europei, nello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, è possibile che i tuoi dati personali siano trasmessi a Paesi terzi (dove le leggi sulla protezione dei dati personali possono essere diverse, ad esempio negli Stati Uniti).  

 

  1. Modifiche alla Policy
  • La presente Policy è stata aggiornata l'ultima volta in data 30/04/2019. Un avviso sarà pubblicato sulla nostra home page del sito web per 30 giorni ogni volta in cui la presente Policy viene modificata in modo sostanziale.

 

  1. Domande riguardo la presente Policy
  • In caso di domande, dubbi o reclami in merito alla presente Policy o alla gestione dei tuoi dati, puoi contattarci via e-mail all’indirizzo: salmata@gmail.com

 

Definizioni:

«trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4.2 GDPR);

«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;

«dati particolari»: dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, biometrici volti a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alle abitudini sessuali o all’orientamento sessuale della persona (art. 9 GDPR);

«dati giudiziari»: dati personali relativi alle condanne penali e ai reati (art. 10 GDPR);

«interessato»: la persona fisica identificata o identificabile a cui si riferiscono i dati personali;

«GDPR» o «Regolamento»: il Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) in materia di protezione dei dati persona;

«rischio»: scenario descrittivo di un evento e delle relative conseguenze, che sono stimate in termini di gravità e probabilità per i diritti e le libertà.

«limitazione di trattamento»: il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

«profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;

«pseudonimizzazione»: il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile;

«archivio»: qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico;

«titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri;

«responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

«destinatario»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell'ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell'Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento;

«terzo»: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l'interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del titolare o del responsabile;

«consenso dell'interessato»: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento;

«violazione dei dati personali»: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati;

«autorità di controllo»: l'autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro;

«organizzazione internazionale»: un'organizzazione e gli organismi di diritto internazionale pubblico a essa subordinati o qualsiasi altro organismo istituito da o sulla base di un accordo tra due o più Stati.

«FAD»: Formazione a Distanza, cioè l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto di formazione che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo

«FORM»: In informatica, è un termine utilizzato per riferirsi all'interfaccia di un'applicazione che consente all'utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso; per descriverlo può essere utile la metafora della "scheda da compilare" per l'inserimento di dati.

«Clickstream URL»: La clickstream è l’analisi del flusso di navigazione degli utenti. Permette di monitorare le modalità con le quali gli utenti navigano, i processi d’acquisto, la reazione ai messaggi pubblicitari, ecc.

 

Accolti da Maria, impariamo a contemplare il Cristo con lo sguardo e il cuore di Maria..